Lanzarote è un isola vulcanica che fa parte dell’arcipelago della CANARIE; le isole spagnole affacciate sull’oceano Atlantico.
Le CANARIE godono di un autonomia speciale e quindi le condizioni economiche e le tassazioni offrono buone condizioni di vita, oltre al clima mite e favorevole tutto l’anno.

Siamo tornati ieri dal viaggio con gli occhi a cuore e pieni di idee, ispirazioni e ricordi e questo articolo è stato prodotto in riva oceano nel nostro ultimo e tristissimo giorno. Lanzarote (isola vulcanica)  è stata una piacevole scoperta ed una volta che ti sei abituata al clima che cambia da minuto all’altro, che il grigio Londra che vedi ogni mattina dalla finestra è solo una falsa sensazione, che la primavera si è fermata ogni giorno e che i tuoi capelli non saranno mai in ordine causa vento (scordati mollette e cerchietti) quindi vai di capello di paglia e sei pronta per il viaggio. 

LANZAROTE: luogo per luogo


Questo articolo sarà dedicato ai 15 luoghi più Instagrammabili e curiosi dell’isola. 

  1. PLAYA DE PAPAGAYO (nella zona sud dell’isola) l’acqua è cristallina e la sabbia è bianca ma il top è il chiringuito (si chiama BE LANZAROTE) nella parte alta della baia arredato in stile boho dove ogni dettaglio è una chicca per le pagine social.
Lanzarote
Lanzarote

2. TEGUISE è una cittadina collinare situata nelle parte centrale dell’isola; non andate di domenica mattina però perché c’è il Sunday Market (mi ha delusa) e nasconde le instagrammabili porte e finestre delle case bianche ed i dettagli verdi o blu; da non perdere una colazione da MATULA’S BAKERY, tutto artigianale ed il locale è molto molto carino e raffinato.

3. CREME LANZAROTE a COSTA TEGUISE (da non sottovalutare anche la spiaggia) il bar/gelateria e creperia più rosa; non poteva mancare la parete di rose; il tavolo è uno in quella zona quindi affrettatevi (io sono stata fortunata a trovarlo libero intorno alle 14:00).

4. CALLE LIMON a PLAYA BIANCA oltre alle numerose scale che si affacciano sull’oceano, non sono da sottovalutare i negozi che vendono Flamingo ed Unicorni in ogni dove; vi consiglio la pizzeria italiana AVENIDA 55 perché la pizza è ottima ed il personale pure. 

Lanzarote

5. CUEVAS DE LOS VERDE non è il più instagrammabile ma è il luogo più curioso; si tratta di un insieme di grotte formate dalla lava vulcanica; non aspettatevi foto da feed perfetto ma a fine visita vi svelano un segreto; ovviamente acqua in bocca finché non tornerete dal vostro viaggio.

6. JAMEOS DEL AGUA l’attrazione turistica non ci ha entusiasmato particolarmente ma il bar/ristorante dentro la grotta a riva della piscina naturale è qualcosa di unico; ah abbinate i vostri outfit al verde/arancio perché esistono solo quei colori; ciò che mi ha appassionato è la spiaggia ed è la tipica spiaggia da cimitero sull’oceano e li potrete scattare e scattare in totale libertà perché è semi deserta.

7. Spiaggia Saline DE JANUBIO le barche colorate abbandonate a se stesse sono uniche e consigliate per qualche scatto.

8. PARCO NAZIONALE TIMANFAYA se volete sentirvi veri turisti non potete non andare perché qui c’è l’essenza dell’isola ovvero il vulcano e passerete (solo in bus e l’auto si lascia al parcheggio dedicato) in mezzo a luoghi surreali costruiti dalla lava ed il luogo ideale per una foto perfetta è il ristorante EL DIABLO con la vista panoramica e noi abbiamo esagerato e siamo saliti sul cammello (ah ovviamente non aspettatevi grandi scatti; i cammelli non staranno mai fermi). 

Lanzarote

9. ARREFICE è la capitale ed è abbastanza abbandonata a se stessa però non è per niente male la via principale (CALLE LEÓN Y CASTILLO) per concedervi qualche ora di shopping ed il lungo oceano con un immensa passeggiata ed attraversando la strada troverete qualche porta verde e se siete fissati come me, fate qualche foto.

10. MONUMENTO AL CAMPESINO è il museo dedicato alla storia agricola locale; il bianco e verde predominante ed i dettagli minimal lo rendono un luogo molto instagrammabile; peccato per la mattinata piovosa.

11. JARDIN DE CACTUS ? se li amate come me, non potete non andarci perché li vedrete di ogni specie e dimensione e quindi macchine fotografiche e fotocamere alla mano.

12. LA GERIA è patrimonio dell’UNESCO; si tratta di una zona dedicata alle coltivazioni delle viti in quanto nonostante l’arido territorio, viene comunque prodotto del buon vino perché l’uva viene coltivata in una buca scavata nella lava vulcanica e circondata da file di pietre posizionate a mezza luna per riparare dal vento (molto curioso) e se adorate i cosmetici, vi consiglio di acquistare la crema corpo prodotta localmente perché è superlativa.

13. Le STRADE stesse sono instagrammabili e la foto qui, proprio in mezzo alla riga centrale della carreggiata, è d’obbligo.

Lanzarote

14. YAIZA il piccolo paese di campagna bianchissimo che sembra dimenticato dal tempo; esiste ancora un bar storico, il BAR STOP, che produce tapas ed è frequentato solo dai canari; mi ricorda i peggiori bar di Caracas, ma ci sta.

Lanzarote

15. ERMITA DE LA MAGDALENA è un vecchio monastero disperso in mezzo alle colline vicino al comune di CONIL; siamo stati accolti da un amichevole cagnolone che è rimasto colpito dalla ruota della nostra macchina.
Qui il tempo sembra essere fermo.


INFORMAZIONI UTILI


Noi abbiamo soggiornato nel residence AGUAZUL a PUERTO DEL CARMEN prenotato attraverso BOOKING ad un ottimo prezzo con auto a noleggio inclusa.
PUERTO DEL CARMEN è una della cittadine più turistiche e commerciali dell’isola ed è comoda, inoltre, per raggiungere l’aereoporto di ARRECIFE.
Per visitare i luoghi maggiormente turistici (sono quasi tutti a pagamento) vi consiglio la BONO CARD acquistabile anche online nel sito web delle escursioni nella sezione entrate e biglietti o nel primo centro che visitate perché risparmiate molto e non dovete pensare a nulla se non a presentare la tessera.
L’auto a noleggio è d’obbligo perché è un isola da scoprire in totale libertà e non è particolarmente servita da mezzi pubblici.

Ditemi se non vi ho fatto venire voglia di prenotare un viaggio a Lanzarote?!

Infine nel portale Isola di Lanzarote troverete molte informazioni utili ed interessanti.

Seguitemi su INSTAGRAM per non perdere altri scatti di Lanzarote.

Facciamo un passo indietro: qualche giorno prima della partenza non mi sono fatta mancare un altro breve viaggio in un luogo che amo LA LIGURIA ed in particolare a PORTOFINO; avete letto l’articolo?

Facebook Comments