VINTAGE
Giacca acquistata da Spingolandia – Brescia

VINTAGE STYLE come stile di vita; VIVERE VINTAGE significa amare tutto ciò che appartiene ad una vecchia generazione che ha fatto storia.
Dal mio punto di vista, ciò che amo maggiormente degli anni passati è la moda perché torna sempre viva ed è un continuo ciclo; le tendenze passano e si ripetono dando vita ad un cerchio che non si chiude mai ma, appunto, ruota.

La mia passione per la moda vintage nasce circa 10 anni fa quando ho scoperto che mia nonna conservava le vecchie ENCICLOPEDIE DELLA DONNA.
L’enciclopedia della donna risale agli anni ‘60 ed esponeva in modo chiaro e definitivo tutto ciò che ruotava intorno alla vita delle donne; insegnava ad essere impeccabili a casa e nella società.
Qui, sono illustrate immagini di accessori e dettagli di moda che, ancora oggi, sono assolutamente attuali.

Non a caso la mia tesi di maturità si chiamava “I mitici anni ‘60” ; ho rotto gli schemi di un percorso di studio realizzando un qualcosa ad un tema nuovo ma in qualche modo dovevo manifestare la mia passione.

VINTAGE
Chanel, le scarpe che hanno fatto la storia

Il vintage è una passione che continua.
Scopro che vengono organizzati mercatini dedicati ed aprono negozi e chi si ferma più; non appena ho un attimo libero vado in ricerca ed è proprio questo che amo; passerei le ore a scoprire pezzi stupendi tra accessori, gioielli ed abiti.
Quello che apprezzo del retrò, oltre allo stile, è la qualità dei tessuti perché, come sappiamo, in passato le materie prime erano ben altre.
Inoltre, dietro ogni capo, c’è una storia ed è curioso chiedersi quale potrà essere.

VINTAGE STYLE: i migliori indirizzi a Brescia

VINTAGE non solo nelle grandi capitali europee ma anche a Brescia ci sono numerosi negozi e mercatini con chicche davvero uniche; ve li racconto uno ad uno in base alle mie conoscenze:

  • ONLYONE via Pasubio, 29 Brescia – è il mio negozio di fiducia; si trovano capi d’abbigliamento ed accessori luxury ma a prezzi competitivi ed in ottime condizioni.
    Inoltre, ci sono numerose promozioni con abbigliamento a partire da 30 euro, scarpe da circa 50 euro e bigiotteria anni ’60-’70 da 10 euro.
    Il personale è fantastico e molto disponibile.
  • SPIGOLANDIA via Mantova, 36 Brescia – è il negozio della cooperativa CAUTO quindi a scopo benefico; qui si trova di tutto, dall’arredamento casa, ai vestiti ed accessori e si possono scovare delle chicche a prezzi davvero convenienti; bisogna semplicemente avere molta pazienza (e tempo) e spulciare per bene perché mi sono portata a casa dei capi davvero WOW a prezzi ridicoli; ci credete che ho acquistato un paio di scarpe di Pollini ad 1 euro?!
    Inoltre, è possibile sottoscrivere la tessera fedeltà per raccogliere punti in cambio di buoni sconti e fare delle donazioni.
  • MANDACARU via Villa Glori, 10 B Brescia – è un magazzino per ritiro di abiti, accessori ed oggetti con vendita a scopo umanitario per sostenere numeri progetti.
    I prezzi sono molto convenienti ma bisogna scovare, scovare e scovare.
  • BIMBO CHIAMA BIMBO ONLUS via Fontane, 27 H Brescia – è una grande associazione che si occupa di aiutare bambini con gravi difficoltà economiche e famigliari ed ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 viene aperto il bazar di raccolta vestiti ed accessori.
    Qui, si trovano capi firmati dai 5 ai 10 euro ed in ottime condizioni.
    Seguendo il sito e la pagina FB è possibile essere informati circa le iniziative, in quanto il bazar ogni tanto apre, anche, occasioni particolari.
  • IL MERCATINO DEL TEMPO CHE FU via Vittorio Emanuele II, 10 Roncadelle BS – è un grande mercato all’aperto organizzato ogni ultima domenica del mese.
    Qui, si trovano maggiormente pezzi di antiquariato e collezionismo ma scovando, ci sono anche banchi con accessori (sopratutto borse) e gioielli luxury.
  • MERCATOPOLI via Apollonio, 15 Brescia (negozio presente anche a Lonato, Rezzato ed Orzinuovi BS) è un famoso franchising a livello nazionale nel quale è possibile vendere in conto vendita capi d’abbigliamento, accessori ed oggetti vari e si possono acquistare a prezzi competivi, anche griffati.
    Per vendere, è necessario sottoscrivere la tessera ed attraverso la propria sezione del sito si possono monitorare le proprie vendite.
    Anche in questo caso, vale la stessa regola: SCOVARE
  • ROMILDA RIUSA via XX Settembre, 62 Brescia – è un negozio molto curato con capi ed accessori d’alta moda ma i prezzi non sono eccessivi e tutto è in ottime condizioni e pulizia.
    Seguendo la pagina FB (cliccando sul nome del negozio) si possono vedere i nuovi arrivi e le varie promozioni.
    Il personale è competente e professionale.

Se vi vengono in mentre altri negozi a Brescia e provincia, scrivetemi e sarò bel lieta di comunicare vostre risposte.
Io sono in continua ricerca.
A Milano o nelle grandi capitali europee si trovano tantissimi negozi di questo genere ed infatti sono i primi indirizzi che solitamente segno nei miei taccuini di viaggio.
Una catena che amo è HUMANA VINTAGE; il più vicino, per me, si trova a Milano ma mi auguro ci sia un apertura anche a Brescia, poi o poi.


VINTAGE non solo moda e luxury ma anche beneficenza e progetti destinati ad aiutare il prossimo.

VINTAGE
Abito acquistato da Humana Vintage – Milano


Vintage per rivivere, vintage per fare storia, vintage per avere stile e vintage per sognare.

Avete letto il mio articolo precedente? è molto interessante per coloro che amano il mondo dei social ma non solo.


Facebook Comments